il quadro
Questo è un remake per sostituzione. Ogni elemento del quadro del Parmigianino è sostituito da un elemento attuale.
Qualcosa del genere di West Side Story, che ambienta nei sobborghi metropolitani la storia di Giulietta e Romeo.
Nella mia versione elettronica, la signora con l’Ipad protegge la coppia di amanti dagli occhi vogliosi dello scienziato, mentre la studentessa precaria si appresta a dare la dimostrazione non richiesta di un nuovo profumo.
Il quadro del Parmigianino raffigurante la Madonna col bambino, san Giovannino, san Zaccaria e la Maddalena, (1530 circa, Firenze, Uffizi), fu venduto a caro prezzo dall’autore per pagarsi spese legali, ed ebbe molto successo con le numerose copie e stampe che ne furono tratte.
Il Parmigianino è uno dei miei pittori preferiti.
i particolari
La Maddalena con la boccetta di unguento è diventata la studentessa precaria che offre la prova di un profumo in uno dei suoi lavoretti da nuova economia.
Nel paesaggio di fondo il porto è diventato una fabbrica petrolchimica.
Le montagne sono rimaste pressoché uguali perché nei secoli cambiano poco.
L’Ipad è la meraviglia tecnologica uscita un paio di anni prima del momento in cui dipingevo, e diventa il vademecum dei nostri tempi.
Lo scienziato guarda gli amanti o, come san Zaccaria, guarda le immagini della sua mente.
L’abbraccio di san Giovannino al piccolo Gesù è diventato l’abbraccio di due giovani amanti che si fanno coraggio l’un l’altro di fronte al presagio di tempi cupi.
L’arco di trionfo e la colonna sono diventati i forti segnali architettonici delle archistar contemporanee, in contrasto con il ponticello da giardino in legno.
La salvia officinalis l’ho aggiunta io a fare da contrappunto cromatico al rosso del mantello e al marrone dello stivale della signora.