top of page

I MIEI LIBRI

A scuola riuscivo bene sia nel disegno che nello scrivere, e quando sono diventato grande ho lavorato sia nel campo delle arti e della comunicazine visiva, sia con la scrittura, come critico di jazz, traduttore e autore. Ecco una rassegna dei miei libri, dai più recenti ai più remoti.

12 passi mini.jpg

2014-17

“12 passi per …” è una mini-collana che ho realizzato per l’editore Franco Angeli e la società di formazione Skilla. Ciascun libro, basato sul metodo slow reading, fast learning, propone un percorso in 12 passi da fare uno alla settimana, per assimilare in tre mesi l’argomento.

12 passi per ottenere ciò che vuoi è un percorso di problem solving e potenziamento mentale.

12 passi per entrare nel mondo digitale è una introduzione al digital mindset e alle nuove prospettive del lavoro e della comunicazione.

12 passi per gestire il tuo progetto è un manuale pratico e facile di project management.

12 passi per fare smart working è una guida per ottimizzare il proprio lavoro in senso smart: lavora dove vuoi, come vuoi, quando vuoi, ma consegna in tempo i risultati richiesti.

2015

C’era stravolta è una raccolta di fiabe riscritte in ambientazione moderna da autori vari coordinati da Luigina Sgarro. Io ho curato l’edizione in ebook, ho fatto la copertina e alcune illustrazioni, e ho riscritto “La cicala e la formica”, dove la formica è disoccupata e la cicala lavora nello show business.

copertina (FILEminimizer).png

2012

Mappe della mente è un ebook che raccoglie tutti i metodi e strumenti di visualizzazione usati nel mondo della scienza, della cultura e dell’impresa, dalle mappe mentali e concettuali fino ai grafici a candele, ai grafici della teoria delle catastrofi e a quelli della dinamica dei sistemi e della complessità.

_copertina (FILEminimizer).png

Mappe mentali e scrittura è un opuscolo che ha avuto circa 200.000 download dal sito mestierediscrivere.com di Luisa Carrada, il primo sito italiano di business writing. Spiega l’uso delle mappe mentali e dell’outliner per costruire le scalette dei propri scritti e per dare una struttura gerarchica ai propri argomenti.

mappe ment e scrittura.jpg

La lotta del secolo è un piccolo ma importante saggio sulle minacce climatiche, ambientali, energetiche che incombono, scritto da Richard Heinberg, giornalista e conferenziere americano impegnato nell’ecologia, nel risparmio energetico e negli scenari post picco petrolifero. Io l’ho tradotto per la collana “Strumenti per la Transizione” che ho diretto per l’editore di ebook Homeless Books.

lotta del secolo.jpg

2007

Fai luce sulla chiave è un saggio sul problem setting, che io ritengo la fase più importante del problem solving. Il libro riprende e amplia i contenuti del sito problemsetting.it che ho messo on line nel 2000.

libri.jpg

2002-3

Strumenti per comunicare è una raccolta di scritti di imprenditori, manager, formatori, consulenti sui vari aspetti della comunicazione agli albori del nuovo millennio. Io ho scritto “Mappe mentalio per orientarsi in un piano di comunicazione”.

strum.jpg

L’Atlante della comunicazione italiana è un repertorio con gli indirizzi dei protagonisti della comunicazione in Italia, dalle agenzie ai singoli professionisti, dai responsabili aziendali alle aziende di servizi. E’ uscito in edizione cartacea fino al 2009, e dal 2004 è diventato un data base on line. Nella prima edizione c’è il mio contributo sulle mappe della comunicazione.

atlante_com.jpg

1997

Multimedia e comunicazione d’impresa analizza la trasformazione del mondo della comunicazione, dalla pubblicità al marketing e alle relazioni pubbliche, derivata dallo sviluppo delle tecnologie multimediali.

mmcom.gif

1993

Manipolazione è un saggio curato da Valeria Chioetto con i contributi di Gianfranco Pasquino, Piero Trupia, Marina Mizzau, Mario Trevi e altri che analizzano il fenomeno dal punto di vista psicologico, politico, sociale. Io ho scritto il capitolo su manipolazione, multimedia e realtà virtuale.

manipol.jpg

1991

La comunicazione multimediale è il primo saggio sulla multimedialità uscito in Italia. Le nuove tecnologie stavano cambiando il mondo. Nel 1990 Internet divenne il World Wide Web, uscì il primo Office della Microsoft, il Macintosh propose Photoshop, e l’anno dopo Quicktime, che trasformarono il computer in uno strumento multimediale. Il mondo della comunicazione era fatto ancora di carta, e io fui il primo a lanciare il sasso multimediale in quello stagno.

comult.gif

1975

Storia del Rock di Carl Belz è il primo saggio storico sul rock, affrontato con metodo scientifico e con taglio sociologico. L’ho tradotto su richiesta di Arrigo Polillo, famoso critico di jazz e dirigente della Mondadori, e vi ho aggiunto un piccolo saggio sulla scena italiana del rock.

rock.gif

1972

Il libro delle canzoni dei Beatles era stato coordinato dall’illustratore Alan Aldridge, che aveva chiamato molti suoi amici illustratori e fotografi per fare iollustrazioni originali che vennro pubblicate in un magnifico album. Mondadori ne fece una versione economica e me ne affidò la traduzione. Il gruppo leggendario, scioltosi due anni prima, era così entrato nella storia.

beatles.gif

1967

Per l’Editalia ho coordinato l’edizione della Grande enciclopedia di antiquariato e arredamento, per cui ho scritto alcune voci e ho fatto parecchie fotografie. E’ stato il mio primo importante impegno di project management, con tanto di grande diagramma di Gantt disegnato a mano su carta lucida e distribuito in copie cianografiche. Il problema era far uscire i cinque volumi nel tempo stabilito, tenendo sotto controllo i numerosi collaboratori, dal curatore dell'opera Vittorio del Gaizo agli autori delle voci, grafici, fotografi, tipografi.

encicl.jpg

Sisto V è un minisaggio che ho scritto per l’Editalia, che faceva preziosi cofanetti di libri microscopici da collezione (la moneta ne fa apprezzare le dimensioni).

sistov.jpg

1966

Arte nel Mezzogiorno è un volume edito dall’Editalia per valorizzare il patrimonio artistico e ambientale dell’Italia da Roma in giù. Filippo Coarelli ha scritto la parte archeologica, io ho scritto la parte dedicata al restauro monumentale e al paesaggio, dove affrontavo il tema del degrado ambientale che cominciava a mostrare i suoi primi nefasti effetti, neldisinteresse generale. Anche se allora non mi occupavo esplicitamente di problem solving, i problemi che avevo affrontato erano due. Restaurare il meno o il più possibile, rispettando l'evoluzione dei monumenti o riportandoli ad una presunta purezza iniziale? Come tutelare il paesaggio e l'ambiente, in armonia con le istanze economiche e sociali?

arte mezz.jpg

MArketing

Ambassador, influencer, coda lunga, crowdsourcing, landing page, sentiment, sono le parole del marketing rivoluzionato dal web, dai social, dagli algoritmi e dall’analisi dei dati.

bottom of page