problem solving

I problemi sono ostacoli che intralciano il nostro cammino, oppure sono gli obiettivi del cammino stesso. Gli ostacoli sono prodotti da noi stessi, dagli altri o dal mondo circostante, e vanno rimossi, ma spesso i tentativi che facciamo invece di rimuoverli li ingigantiscono o li lasciano come erano. Il mio metodo in cinque passi si combina col metodo strategico, utilizza le tecniche di progetto per concretizzare le soluzioni, ricorre alla creatività e al gioco per attivare il pensiero laterale e le emozioni accanto al pensiero verticale e razionale. Uno dei problemi personali e sociali crescenti è l’invecchiamento, derivato dall’allungamento della vita, e io cerco, con le tecniche del problem solving, di affrontarlo in maniera positiva.

5 passi.jpg
pss.jpg

problem solving in 5 passi

Il problem finding scopre il disagio anche prima che emerga, il problem setting lo definisce come problema, il solving trova soluzioni, il decision making sceglie le soluzioni migliori, il decision taking le applica.

problem solving strategico

Il metodo ideato da Watzlawick e compagni della scuola di Palo Alto, e perfezionato da Giorgio Nardone, analizza le soluzioni che finora non hanno funzionato, scopre le leve di cambiamento con le fantasie peggiorative, sviluppa il percorso con il dialogo strategico, gli stratagemmi comunicativi, la fantasia del miracolo e la scala che si avvicina alle soluzioni.

pm.jpg

project management

Strumenti e metodi per la gestione di progetti, dal tradizionalissimo Gantt ai moderni rapid planning, scrum e altri strumenti dell'agile project management.

ps arte.jpg

creativita': problem solving come arte

Se l'arte è progetto che risolve un problema visivo, il problem solvng è metodo, processo che ha bisogno dell'arte, della soluzione innovativa e brillante, del pensiero laterale, dei salti di paradigma. I metodi che uso per stimolare la creatività.

carte cerative.jpg
fit ageing.jpg

gioco

Manager ludens è una raccolta di articoli che presentano giochi come strumenti manageriali basati sul pensiero analogico e laterale.

Giochi d'aula inventati da me o usati nei miei corsi e seminari.

fit ageing

La vecchiaia è una costruzione mentale che con le tecniche del problem solving può essere completamente ristrutturata in senso positivo, come età dell'estrema maturità.

Tecniche e strumenti per tenere in buono stato la mente e il corpo.