lalanne alle mura rotte

2022

Vettoriale, cm 70x51, 400 dpi

10 lalanne alle mura rotte.jpg

il quadro

Via delle Mura Rotte è completamente nascosta nelle case, con un sistema di archi, sottoportici e anditi costruiti e scavati nella nuda roccia, ed essendo tutta coperta è molto buia. Io ho immaginato di ravvivarla con gli animali bronzei di François-Xavier Lalanne, uno scultore francese che è sempre vissuto nel dipartimento di Seine et Marne, dove io vivo dal 2016. In tal modo il ricordo di Navelli si congiunge con la mia vita attuale. Agli animali esistenti si aggiungono gli animali fantastici come il conigliuccello e il Minotauro, nella stilizzazione brancusiana che ben contrasta con le asperità delle mura di calcare.

i particolari

Il Minotauro è un bronzo del 2004. Lalanne risente delle semplificazioni formali della scultura egizia, come il bronzo della dea gatta Bastet che sicuramente conosceva bene.

minotauro.jpg

Il bronzo delle oche si trova dal 1991 in una piazza di Sarlat, capitale dei prodotti di oca, come il famoso foie gras.

oche.jpg

Ho visto questo maiale in una esposizione all'aperto nel Donjon de Vez, nel 2018.

maiale.jpg

Nell'oscurità della via coperta gli sprazzi di luce sono ancor più suggestivi.

archetto.jpg

Lalanne si diverte a creare animali inesistenti, come questo agnello-coniglio-pesce-uccello.

conigliopesce.jpg

Lalanne da giovane aveva lo studio accanto a quello di Brancusi, quindi ne conosceva bene i metodi di stilizzazione e di astrazione.

coniglio.jpg

Insieme con la moglie Claude, scultrice anche lei, aveva allestito i "Giardini Lalanne" alle Halles di Parigi, che sono stati distrutti nel 2011 per fare posto alla ristrutturazione urbanistica della zona. Gli arieti sono stati esposti in una grande mostra all'aperto a Versailles.

ariete.jpg